VALVOLE SFIORATRICI

Valvola STABILIZZATRICE – SFIORATRICE Orig. MONDIAL® MEC70

La valvola stabilizzatrice-sfioratrice mantiene costante la pressione a monte di essa e sarà attraversata dal fluido solo nel caso di una sovrappressione a monte.
La valvola Stabilizzatrice-Sfioratrice Orig. MONDIAL® MEC70, anch’essa a doppia sede equilibrata, utilizza tutte le parti costruttive della Riduttrice Orig. MONDIAL® MEC70. Su richiesta è possibile costruire sfioratrici anche nei modeli REG o NOR47.
Il carico di taratura sulla membrana di comando viene realizzato con il nostro sistema a molle orizzontali contrapposte opportunamente scelte in una vasta gamma, per ogni pressione di taratura.
Detto sistema di leve appositamente progettato permette di mantenere costante il carico sulla membrana stessa con il variare della corsa di apertura dell’otturatore. Questo carico costante non è possibile ottenerlo con un’unica molla verticale agente direttamente sulla membrana.
I meccanismi interni della valvola stabilizzatrice-sfioratrice sono uguali ma lavorano in senso opposto a quelli della valvola riduttrice. La sfioratrice è una valvola di blocco del flusso che separa l’impianto principale dall’impianto secondario. Solo una sovrappressione nell’impianto a monte di essa fa aprire l’otturatore per riversare la parte eccedente nella condotta di sfogo e quindi defluire in un serbatoio di raccolta.

FUNZIONAMENTO
Agendo sul dado esterno con l’apposita chiave si comprimono le molle fino al valore di taratura desiderato ed in questo modo la valvola stabilizzatrice è operativa. Nel caso di un aumento di portata e/o di pressione nella tubazione a monte, si verifica un aumento della pressione anche nella camera di regolazione. Aumenta così la spinta sotto la membrana vincendo la forza contrastante delle molle. Il sistema squilibrato nelle forze, provoca un innalzamento della membrana stessa e conseguentemente l’apertura dell’otturatore solidale ad essa. Inizia così il flusso di fuoriuscita dalla valvola stabilizzatrice fino a quando la pressione a monte non si ristabilisce al valore di taratura precedentemente impostato, momento nel quale la forza delle molle chiude l’otturatore che ferma il flusso.
Se alla valvola stabilizzatrice, in sede di costruzione, viene montato l'otturatore a doppia sede metallica, pur avendo le sedi accuratamente rettificate non può garantire la tenuta perfetta in caso di “ tutta chiusa” e questo avviene quando circolano fluidi aventi temperatura superiore agli 80÷90 °C. Al contrario, in presenza di fluidi con temperatura inferiore al limite suddetto, la valvola garantisce la chiusura perfetta grazie all’otturatore speciale a tenuta plastica montato all’uopo. In questo caso la valvola svolge anche la funzione di valvola sfioratrice, cioè essa lavora come una sensibilissima valvola di sicurezza che presenta, nei confronti di quelle esistenti sul mercato del tipo a sede unica, quindi non equilibrata, il vantaggio di non risentire delle variazioni della eventuale contropressione esistente nella tubazione a valle.
PREGI E CARATTERISTICHE
La colorazione delle valvole stabilizzatrici-sfioratrici viene mantenuta come per le riduttrici, tranne che per il coprimolle che è di colore giallo RAL1026 per essere ben contraddistinta quando montata sulle condotte dell’impianto.
1) Grande portata del trimmer interno rispetto al DN di passaggio.
2) Costanza e precisione nel valore della pressione ridotta al variare della portata.
3) È compatibile con tutti i fluidi liquidi o gassosi.
4) Regolazione del flusso attraverso l'otturatore comandato dalla pressione ridotta prelevata direttamente dalla tubazione a valle mediante una presa d’impulso.
5) Otturatore a doppia sede equilibrata per ottenere costanza anche con variazioni nei parametri di monte e/o di valle.
6) Per temperature di esercizio medio-basse l’otturatore è rivestito in gomme resistenti al calore che consentono la chiusura perfetta del flusso nel caso di interruzione della richiesta a valle.
7) Per alte temperature è indispensabile l'otturatore a tenuta metallica che, pur avendo le due sedi accuratamente rettificate e smerigliate, non consente una tenuta perfetta.
8) Per fluidi particolari, possibilità di otturatori in tenuta EPDM, Teflon, Viton.
9) La membrana di comando del riduttore può essere in bronzo lega speciale od in acciaio inossidabile, a seconda della natura e/o della temperatura del fluido che attraversa il riduttore.
10) Le molle orizzontali contrapposte agiscono sulla membrana suddetta attraverso un sistema di leve, con angoli di lavoro accuratamente calcolati, che servono a mantenere costante il carico al variare della freccia.
11) Flange a richiesta UNI-PN , ASA-ANSI, JIS, ecc nei limiti di costruibilità dettati dalle dimensioni di fusione.
12) Possibilità di regolazione con sfioratrice già operativa sull’impianto.
13) Precisione nella regolazione con scelta mirata fra i sette gruppi di riduzione appositamente calcolati.
14) Possibilità di regolazione fine ( nell’ordine di 300 mm di H2O) della pressione ridotta con le riduttrici REG, perché la camera di regolazione è applicabile al corpo valvola e scelta fra 4 dimensioni diverse, in funzione della precisione voluta.
15) I corpi REG/1 e REG/2 in acciaio e acciaio inox sono in esecuzione PN64.

MODELLI

     - NOR47
valvola riduttrice valvola riduttrice valvola riduttrice

La valvola sfioratrice Orig. MONDIAL® NOR47 viene costruita con dimensioni da DN15 a DN200 ed ha diametri di passaggio identici sia in entrata che in uscita. Sul corpo valvola in rilievo compare l’indicazione DN… e la freccia di direzione di come il fluido deve attraversare la valvola.

valvola riduttrice valvola riduttrice valvola riduttrice

TABELLE DIMENSIONALI

Tutte le quote sono in mm
Per altre dimensioni quota A e per la foratura delle flange fare riferimento alla TAB. FLANGIATURE DISPONIBILI

     - MEC70
valvola riduttrice valvola riduttrice valvola riduttrice valvola riduttrice

La valvola sfioratrice Orig. MONDIAL® MEC70 viene costruita con dimensioni da DN15 a DN125 e può essere fornito con diametri di passaggio uguali sia in entrata che in uscita oppure con uscita allargata. Quest'ultima esecuzione è adatta per fluidi comprimibili il cui volume specifico aumenta col diminuire della pressione. Sul corpo valvola, in rilievo, compare l’indicazione MEC70 , la freccia di direzione del fluido e la misura di riferimento; ad esempio 15/20.

valvola riduttrice valvola riduttrice
     - REG
valvola riduttrice valvola riduttrice

La valvola sfioratrice Orig. MONDIAL® REG viene costruita in due dimensioni versatili.
La REG/1 flangia a monte da DN15 a DN32 ; flangia a valle da DN20 a DN50.
La REG/2 flangia a monte da DN32 a DN50 ; flangia a valle da DN32 a DN65.
L’uscita allargata anche di molto rispetto all’entrata è molto richiesta per fluidi comprimibili e molto caldi per permetterne l’espansione inevitabile del volume specifico al diminuire della pressione. Tanto è vero che è stato ideato un particolare tipo di otturatore, sempre a doppia sede equilibrata, per temperature fino a 250°C, dotato di guarnizione in teflon che consente una chiusura “a tenuta” del flusso nel caso di interruzione di richiesta a valle. Per temperature superiori l’otturatore è a tenuta metallica che pur essendo accuratamente rettificato e lappato non chiude perfettamente. La camera di regolazione per entrambe è variabile ed in sede di ordinativo possiamo scegliere fra le 4 possibilità di dimensione del diametro; 210 – 265 – 320 – 370 mm; da stabilirsi in funzione della pressione ridotta desiderata e quindi possibilità di ottenere in uscita, variando anche la dimensione delle molle, pressioni che vanno da 0,05 ate a 25 ate.
I corpi valvola in acciaio sono PN64 e a richiesta possiamo fornire l’esecuzione in bronzo con interni in acciaio inossidabile o con interni completamente in bronzo ( senza parti acciaiose) per impieghi navali o speciali. Sul corpo valvola compare la scritta REG/1 op REG/2 e la freccia di indicazione del flusso.

TABELLE DIMENSIONALI

Tutte le quote sono in mm
Per la foratura delle flange fare riferimento alla Tab. FLANGIATURE DISPONIBILI

     - GRUPPI DI RIDUZIONE

Come si può notare la regolatrice di pressione Orig. MONDIAL® nelle varie esecuzioni, è adatta alla quasi totalità dei fluidi e permette di ottenere un vasto campo di pressioni ridotte effettive che vanno da 0,1 ate a 16 ate.
Essendoci in gioco forze molto diverse, un solo esemplare non può coprire l'intero campo suddetto e perciò facendo richiesta in sede di ordinativo, i riduttori saranno forniti con molle adeguate alla pressione ridotta desiderata. Sono possibili i seguenti campi di regolazione, detti gruppi di riduzione: 0,1÷1;  0,75÷2;  1,5÷4;  3,25÷7;  6÷9;  8÷11;  9,75÷16  ( ate ).